Durante la prima visita è necessaria una fase di consulto con il paziente, in cui si discutano gli obiettivi di rimodellamento del corpo adottando un approccio olistico, esaminando le aree specifiche di adiposità in eccesso. Non tutte le persone sono eleggibili alla procedura con CoolSculpting®.
E’ necessario stabilire un piano di trattamento personalizzato in funzione delle esigenze del paziente scegliendo, a seconda delle aree da trattare, l’applicatore (o manipolo) più appropriato. E’ necessaria inoltre una accurata diagnosi clinica per valutare le aree del corpo che necessitano di trattamento e definire il numero di trattamenti di cui il paziente ha bisogno, in base all'obiettivo che si desidera raggiungere.
Per alcune persone, un piano di trattamento personalizzato potrebbe prevedere più di una sessione di trattamento con CoolSculpting®, soprattutto nel caso in cui si desideri eliminare il grasso in eccesso all'interno e/o esterno coscia, quello delle "maniglie dell'amore" oppure quello localizzato sull'addome.
CoolSculpting® è una procedura non invasiva. Durante il trattamento, si applica prima un gelpad/gel a protezione della pelle e poi l'applicatore (o manipolo) più idoneo per l'area da trattare sulla cute del paziente. Il Medico dà inizio al trattamento. Il vuoto attira il tessuto nella coppetta dell'applicatore e lo trattiene contro le sue superfici di raffreddamento.